La sofferenza negativa che si tramuta in sofferenza positiva.

Quanto è importante riuscire ad allenarsi in solitudine, seguendo i
propri parametri allenanti e soprattutto riuscire a raggiungere livelli di sofferenza molto alti?
Molto, ma non tutti riescono.
la compagnia è sempre piacevole certo, ma allenarsi spesso o sempre in compagnia non è allenarsi.
ritengo che sia utilissimo, ai fini di una preparazione mirata ad un obiettivo agonistico, allenarsi da soli 7 volte su 10, mentre le restanti 3 volte sarà opportuno inserire allenamenti in zone di potenza o cardiache di fascia media e magari affrontare lavori in gruppo con cambi di ritmo sia su percorsi pianeggianti sia vallonati o anche in salita.
Succede spesso quando si debba uscire per “fare un rigenerante” di trovare amici singoli o gruppi, e allora in nostro rigenerante diventa un allenamento di carico in Z3 o addirittura Z4 cioè soglia!
Oppure può succedere che qualche amico ci segua “copiando” il nostro allenamento intervallato, nulla di più sbagliato; gli allenamenti sono sempre assolutamente personalizzati e validi per gli atleti che si sono sottoposti a test di valutazione che hanno generato parametri di lavoro su cui fondarsi.
Una difficoltà che spesso può presentarsi è riuscire a svolgere il proprio lavoro in solitudine, proprio perchè se nessuno ti sprona o ti insegue non si riesce a raggiungere il livello di intensità desiderato.
Ma è necessario imparare ad applicarsi in tali esercitazioni, ricordando che la sofferenza negativa contratta durante l’allenamento si tramuterà in sofferenza positiva che verrà poi impiegata in gara!
Come dicono gli americani: SE IN ALLENAMENTO FAI UNA GARA, IN GARA FARAI UN ALLENAMENTO, o ancora, IL DOLORE è LA DEBOLEZZA CHE LASCIA IL CORPO.

2016-08-12 12.34.20.jpg

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...